Sarvodaya, Satyagraha, Boodan

Sarvodaya, Satyagraha, Boodan. Nell’infinita molteplicità di notizie oggi rimbalzano da un capo all’altro del pianeta queste parole, ai più sconosciute o magari evocanti mondi esotici e lontani. Niente di tutto questo per noi -Overseas- e per gli amici del LAFTI (Land for Tillers Freedom) che seguiamo da anni, insieme al Gruppo 1% di Sestola. 

Attraverso il progetto “Operazione Futuro di Speranza” bambini e bambine del Tamil Nadu e le loro famiglie, considerate appartenenti alla abolita casta degli “intoccabili”, possono andare a scuola e vivere in una casa di mattoni.

Parole che abbiamo imparato a riconoscere, e ancora osiamo balbettare, da quando siamo entrati in relazione con i fondatori del LAFTI, Krishnammal e Sankaralingam Jagannathan, e che ritroviamo sempre attuali nella grande storia dell’umanità: la gestione dei beni per la buona vita di tutti (Sarvodaya), l’azione non violenta (Satyagraha) e il dono (o meglio “restituzione”) della terra non utilizzata agli esclusi (Boodan). 

Dal 10 al 12 febbraio 2021, in occasione dell’8° anniversario della morte di Jagannathan – Appa (papà, per i braccianti del Tamil Nadu coinvolti nelle campagne messe in atto dal LAFTI per il riconoscimento dei loro diritti) queste parole si possono considerare nella loro dimensione esperienziale e per renderle impegni nel futuro. Mario, uno dei fondatori di Overseas, dopo anni di amicizia e stima profonda verso questa coppia di sposi e, in seguito a diverse collaborazioni e momenti di incontro qui nella nostra sede a Spilamberto, sta seguendo, a nome di tutti noi questo momento importante di commemorazione. Un’occasione per attingere nel grande tesoro dell’eredità del Mahatma Gandhi quanto ci serve per guardare insieme a quel mondo diverso che sappiamo essere possibile. Un’occasione per renderci più vicini, con amicizia e affetto, a Krishnammal (Amma), ai loro figli Boohmi e Satya e a tutti i collaboratori del LAFTI. Namaste!

foto: Satya, figlia di Krishnammal e Sankaralingam Jagannathan, 12-02-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.