“W.IN – Water and Innovative agriculture for sustainable development in Gaza Strip”

Si è attivato il progetto “W.IN – Water and Innovative agriculture for sustainable development in Gaza Strip” finanziato dalla Regione Emilia Romagna all’interno del bando per la cooperazione internazionale 2020. 

I partner di progetto DICAM – Dipartimento di Ingegneria Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna e UAWC – Union of Agricultural Workers Committees hanno preparato delle formazioni tecniche ed informative per agricoltori della Striscia di Gaza sull’importanza della risorsa idrica, il riutilizzo, il risparmio, gli effetti del climate change e il corretto trattamento e uso di acque reflue che verranno distribuite a breve. Fondamentale la collaborazione di UCAS – University College of Applied Sciences di Gaza City per il supporto accademico e la formazione diretta. 

Siamo riusciti a riunire donne e uomini per garantire il coinvolgimento di tutta la popolazione e delle unità familiari, e dare informazioni e formazione per tutti. Sono momenti importanti di rinforzo comunitario di una parte di popolazione fragile e in costante difficoltà economica, schiacciata dalla scarsità di risorse, la crisi economica, l’embargo e, in ultimo, la limitazioni legate alla pandemia. 

I corsi di formazione andranno avanti fino a marzo 2021 in rispetto delle normative per la prevenzione al contagio da COVID-19, al quale seguiranno visite presso la centrale di trattamento di acque reflue in costruzione. 

Si ringraziano i partner di progetto e i donatori delle iniziative in corso su questo importante tema: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Regione Emilia-Romagna. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.