Come aiutarci

Dona ora

overseas-5x1000.jpg

Overseas considera le donazioni un segno di partecipazione, da parte degli oblatori, alla realizzazione degli impegni di solidarietà assunti con le comunità locali, nei paesi d’oltremare; un modo unico e insostituibile di dare concretezza ai valori di solidarietà e di fraternità, senza confini.

Sono aiuti preziosi e concreti  per chi  ne ha bisogno,  ma anche un’occasione per informarsi, conoscere e prendere a cuore una parte  del mondo in cui viviamo, con un sentimento di solidarietà, gratificante, perchè  sicuramente accresce, in ognuno di noi,  il senso di fraternità universale.

COME DONARE

Informazioni sulle agevolazioni fiscali

bollettino postale

Indicando nella causale il nome del progetto a cui destinare il tuo contributo.

– Banco posta n° 11158417

bonifico bancario

Indicando nella causale il nome del progetto a cui destinare il tuo contributo.

– Banca Popolare Etica

IBAN: IT87E0501802400000000000029

– Banca Popolare dell’Emilia Romagna

IBAN: IT73G0538767061000000002465

Carta di credito – PAYPAL clicca qui

5x1000

La destinazione del 5XMILLE è un altro modo, semplice e accessibile a tutti per sostenere la realizzazione delle attività promosse da Overseas.

Basta inserire la propria firma nella casella destinata alle “Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale” nella dichiarazione dei redditi e riportare per iscritto il codice fiscale 80077530378

Partecipazioni e bomboniere solidali

Se vuoi condividere la gioia di una ricorrenza felice in un modo speciale Overseas ti offre buoni motivi di trasformare  le spese per le partecipazioni o le bomboniere in solidarietà.

Con gli acquisti del GAS BioSpilla

Comprare insieme aiuta a diventare consumatori consapevoli e solidali. Il GAS Biospilla ha deciso di destinare il 5% di ogni ordine di spesa a promuovere la sicurezza alimentare attraverso il progetto Overseas in Palestina.

Emporio della solidarietà

Ogni volta che rimetti in uso un oggetto ritirato all’Emporio della solidarietà il tuo contributo è destinato a sostenere le attività di Overseas Onlus.

Lasciti testamentari

Overseas può essere destinataria di lasciti consistenti in denaro e altri beni mobili e immobili come pure ricevere il trattamento di fine rapporto o l’assicurazione sulla vita. Richiedi maggiori informazioni.

Sostegno a distanza

Con il Progetto a Senhor do Bonfim (Brasile), nel 1990 Overseas ha iniziato a proporre il SOSTEGNO A DISTANZA, come forma di solidarietà.

La proposta di Sostegno a Distanza può assumere diverse modalità per entità del contributo o per durata dell’impegno perchè vogliamo adeguarci nel migliore dei modi alla cultura e alle condizioni del luogo dove viene attuato.

Tutte le proposte sono orientate a valorizzare la famiglia o, nel caso non sia in grado, a sostenerla attraverso altri soggetti della comunità alla quale appartiene, ad assicurare ai bambini e alle bambine un’alimentazione sana e adeguata, acqua potabile, l’accesso all’istruzione primaria e alle cure mediche.

Chiediamo a chi è disponibile di comunicarlo ai volontari dell’associazione per consentire di ricevere informazioni sull’utilizzo delle donazioni effettuate, sulle iniziative riguardanti i progetti di Sostegno a Distanza (incontri, viaggi di conoscenza, altri eventi) sulle attività svolte da Overseas e dai gruppi che condividono questa proposta.

I contributi per il Sostegno a Distanza elargiti da privati e imprese possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge, mediante conservazione dell’attestazione del versamento e in particolare:

  1. a) deduzione dei contributi erogati in favore delle ONG idonee ai sensi

dell’art.28 della Legge 49/87 nella misura massima del 2% del reddito stesso (art.30 della Legge 49/87)

  1. b) detrazioni di imposta, ai sensi del DPR 917/86 per erogazioni liberali a ONLUS.

Come donare

bonifici bancari sui conti:

  • Banco posta n° 11158417
  • Banca Popolare Etica IBAN: IT87E0501802400000000000029
  • BpeR banca IBAN: IT73G0538767061000000002465

Scarica ed Inviaci il modulo compilato indicando il progetto a cui destinare la donazione.

Adotta la Speranza (Brasile)

Mwembe Mutuma l’amore che unisce (Kenya)

Operazione Futuro di Speranza (India)

NOTA INFORMATIVA

Overseas ha aderito alle Linee guida per il sostegno a distanza di minori e giovani  emanate dalla ex Agenzia per il Terzo Settore che a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 16 del 2 marzo 2012 (art. 8 comma 23), convertito con modificazioni dalla Legge n. 44 del 26 aprile 2012, è stata soppressa e le sue funzioni trasferite al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.