OFFERTA DI LAVORO

PosizioneCapo Progetto espatriato  

 

 

SEDE DI LAVORO: PALESTINA, Betlemme, con frequenti spostamenti in loco a Gerusalemme, Cisgiordania e Striscia di Gaza 

 

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO:  9 mesi con possibilità di rinnovo, con decorrenza da aprile 2021.

 

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE:  cooperante espatriato Contratto Collettivo per le collaborazioni coordinate e continuative dei lavoratori operanti nelle ONG e OSC (AOI e Link2007 FeLSA-CISL, NIdiL-CGIL, UILTEMP)  

Settore WASH E AGRICOLTURA 

 

Compiti e funzioni: 

  1. Gestire l’attività in corso a Gaza inerente il riuso delle acque reflue trattate a scopo agricolo nel distretto di Al-Mawasi – Governatorato di Rafah – Striscia di Gaza in coordinamento con i partner italiani e locali impegnati in funzione degli accordi siglati e delle procedure promossi AICS e IRPEF 8×1000 a gestione statale;  
  2. Garantire il raggiungimento dei risultati ed obiettivi previsti dai progetti secondo le attività descritte; 
  3. Agire in coordinamento con il Rappresentante Paese, il Desk Regionale e il Responsabile amministrativo in sede, garantendo il corretto sviluppo del processo decisionale relativo ai progetti nel Paese per la parte di pertinenza dell’Ong. 
  4. Redigere e supervisionare l’elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione delle iniziative secondo i donatori: elaborare piani esecutivi periodici ed eventuale integrazione ed aggiornamento, formulare eventuali variazioni, note informative e rapporti sulle attività realizzate, rapporti intermedi e finali secondo le regole dei donatori e raccogliere ed elaborare tutti i documenti allegati necessari; supervisionare l’elaborazione degli studi e documenti di settore previsti dai progetti e di responsabilità dei partner; redazione report narrativi e finanziari finali secondo le procedure promossi AICS e 8×1000 gestione statale  
  5. Accompagnare e fornire supporto tecnico ai partner locali, per una corretta gestione del ciclo dei progetti, nonché nell’elaborazione dei documenti relativi: piani operativi periodici e aggiornamenti consuntivi; rapporti descrittivi e finanziari; materiali divulgativi e di visibilità.
  6. Verificare e gestire le procedure amministrative e rendicontative dei progetti secondo le procedure dei donatori e secondo le regolamentazioni fiscali italiane e del Paese; sviluppare piani finanziari trimestrali e semestrali per la gestione e richiesta dei fondi necessari, e preparare le necessarie pianificazioni finanziarie per i progetti e per il funzionamento della sede locale; Gestire la contabilità mensile (cassa e banca); Controllare la conformità delle pezze giustificative per le spese sostenute dall’organismo e dai partner di progetto; aggiornare l’archivio dei giustificativi relativi a tutte le spese; redigere i rapporti per i donatori a fini di rendicontazione; aggiornare l’archivio dei documenti di progetto/informativi e gestire la progettuale. 
  7. Monitorare e garantire la corretta implementazione del piano di comunicazione dei progetti e della elaborazione dei materiali di visibilità e comunicazione;  
  8. Contribuire alle attività di Overseas in Palestina, supportandone sia la gestione che lo sviluppo, con particolare riferimento alle attività all’interno della Striscia di Gaza e sui microprogetti a co-finanziamenti. 
  9. Funzioni di supporto alla missione, relazioni con donatori, partner e stakeholder, autorità locali, agenzie internazionali. 
  10. Informare sulle attività progettuali e sullo stato di avanzamento del progetto.  
  • Stabilire e curare rapporti con le altre organizzazioni presenti in loco al fine di evitare interventi tra loro contraddittori e verificare possibili sinergie. 
  • Supporto al rappresentante paese per gestione ordinaria amministrativa, contabile e burocratica 
  • Supporto al rappresentante paese e desk officer per la preparazione, pianificazione e stesura di proposte progettuali. 
  • Partecipazione ai Cluster di OCHA (WASH e FSS) per il coordinamento degli interventi con altri attori internazionali. 

 

 

Requisiti: 

  •  Laurea in Cooperazione allo Sviluppo/Relazioni Internazionali e affini, Scienze Sociali o Politiche o altri campi analoghi o esperienze professionali a livello equivalente; preferibili esperienze formative e professionali in ambito WASH e sviluppo rurale. 
  • Comprovata esperienza pregressa nella gestione di progetti in paesi in via di sviluppo; 
  • Esperienza pregressa in contesti di crisi e emergenza, e preferibilmente in Palestina o Medio Oriente; 
  • Esperienza pregressa con l’organizzazione Overseas come requisito preferenziale; 

Conoscenza o esperienza pregressa nell’area di intervento, capacità a gestire situazione di emergenza, conoscenza dei sistemi di coordinamento in caso di necessità di evacuazione dall’area di lavoro;  

Ottima conoscenza ed esperienza dei processi di gestione finanziaria e operativa in contesti di emergenza; 

Competenza nella gestione di progetti sul campo, flessibilità, lavoro in team, puntualità, ottime capacità organizzative, ottime capacità comunicative e relazionali; 

Conoscenza e applicazione delle procedure dei donatori; 

Ottime conoscenze del contesto di intervento sotto il profilo sociale e comunitario; 

Competenze informatiche avanzate (pacchetto Office); 

Ottima conoscenza della lingua italiana ed inglese (scritta e parlata); preferibilmente conoscenza della lingua araba (scritta e parlata). 

Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a donatori istituzionali e privati (MAE, UE, Nazioni Unite); 

Capacità di Problem Solving 

Flessibilità e capacità di ascolto 

Capacità di esercitare leadership 

Gestione dello stress 

Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv corredato da una lettera di presentazione, almeno 2 referenze e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente   all’indirizzo selezione@overseas-onlus.org entro e non oltre il 10/12/2020 

I candidati sono invitati a inserire nell’oggetto dell’email il seguente oggetto:  “Candidatura capoprogetto Palestina Overseas 12/2020” e a nominare i file da allegare con il proprio nome e cognome. 

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.

 

Offerta lavoro coordinatore progetto e Palestina dic 2020 OVERSEAS def

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.