LA PACE VA OLTRE

SOSTIENI LA SPERANZA

TV2000, Radio InBlu2000, Focsiv e Caritas Italiana nuovamente insieme.
Il 12 aprile torna la maratona televisiva e radiofonica insieme per gli ultimi

DAL 3 AL 18 APRILE DONA AL 45582

TV2000, Radio InBlu 2000, Caritas Italiana e Focsiv di nuovo insieme per la Maratona televisiva e radiofonica Insieme per gli ultimi, che andrà in onda per l’intera giornata del 12 aprile 2022 su TV2000 e Radio InBlu2000, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore di 22 interventi di Caritas Italiana, di FOCSIV e i suoi Soci in Libano, l’Iraq, ma anche Siria, Giordania, Turchia e Terra Santa.

 

La Maratona, programmata nella Settimana Santa, è l’avvio della nuova Campagna, promossa da Caritas Italiana insieme FocsivLa pace va oltre. Sostieni la speranza.” dedicata ai giovani, semi di speranza e di futuro, che vivono in Medio Oriente, che proseguirà fino al 31 dicembre.

La Campagna Caritas Italiana e Focsiv prende il via a pochi giorni dalla Santa Pasqua e proprio in una prospettiva di Risurrezione trova il suo valore più profondo: ricostruire in Medio Oriente la speranza grazie ai giovani, semi del futuro.

 

Per sostenere la speranza e il futuro di migliaia di giovani che vivono in Medio Oriente grazie ai 22 interventi di Caritas Italiana, Focisv e dei suoi soci dal 3 al 18 aprile si possono donare, al 45582, 2 Euro per ciascun SMS inviato da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali 5 o 10 Euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, 5 Euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.

 

La pace va oltre. La pace è possibile raggiungerla con percorsi di giustizia, costruendo società accoglienti e inclusive, lottando contro le disuguaglianze che attraversano tutte le società del Pianeta. Perché la pace non è un accidente della storia, ma un cammino di fratellanza e prossimità. È in quel essere Fratelli tutti, indicataci dall’Enciclica di Papa Francesco, uguali, pur se diversi. È in quella diversità che ci si incontra, si è più coesi, di questo si nutre la pace e si consolida.

 

Ed è il senso profondo della nuova Campagna Caritas Italiana e Focsiv.

IL CONTRIBUTO DI OVERSEAS

Da 20 anni Overseas è presente nei Territori Palestinesi, sia in Cisgiordania che nella Striscia di Gaza, con progetti di cooperazione. “WE CHANGE Percorsi partecipati di genere e promozione dell’empowerment economico delle donne in Palestina”, patrocinata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del programma “AMAL – Human Rights and Gender equality” è uno di questi.

In particolare, l’iniziativa favorisce la parità di genere, il potenziamento delle capacità economiche delle donne, con l’originare attività che producano loro un reddito dignitoso, che permetta loro di essere competitive sul mercato del lavoro e, allo stesso tempo, consenta di accedere autonomamente ai servizi finanziari.

Si promuove l’effettiva partecipazione delle donne alla politica, con pari opportunità nell’accedere alle posizioni apicali, allo sviluppo economico e ad una maggiore presenza alla vita sociale della comunità. Si incoraggia, nel complesso, ad una crescita economica inclusiva e sostenibile, grazie alla promozione di politiche orientate allo sviluppo che supportino, in generale, le attività produttive e la creazione di posti di lavoro dignitosi.

Il progetto è rivolto a 150 donne palestinesi, grazie all’ausilio di azioni di valorizzazione delle proprie capacità e competenze e all’erogazione di 50 piccole sovvenzioni economiche a fondo perduto, che favoriscano la piccola imprenditoria femminile.