Amministratore di PROGETTO – Tunisia 

Sede di Lavoro: Tunisi 

Lingua: Francese 

Disponibilità: 6 mesi, (partenza gennaio 2020).

Overseas ricerca un/a Amministratore/trice per il progetto CLEF: “CosmétoLogie Et Femmes, émancipation et égalité des ressources du territoire”. Il progetto finanziato dall’Unione Europea, al suo terzo anno d’implementazione, intende contribuire ad aumentare l’autonomia economica delle donne che vivono nelle aree rurali nelle Regioni di Jendouba, Kairouan, Gafsa, Medenine e Grande Tunis attraverso la creazione di microimprese per una produzione dignitosa legata al potenziale del territorio (oli essenziali e miele). 

Il progetto si snoda su 3 assi: R1. Istituzione di un programma intensivo di formazione, assistenza e sostegno all’imprenditoria agricola femminile, basata sul fito-cosmetologia ed uso sostenibile delle risorse del territorio. R2. Creazione d’imprese individuali e collettive femminili. R3. Promozione di una strategia aziendale a lungo termine basata sul networking di nuove società, etichettatura di qualità e designazione geografica del prodotto per uno sviluppo locale che contribuisca a rafforzare la partecipazione delle donne alla governance locale.

Obiettivo del ruolo:

Il/la amministratore(trice) è responsabile della corretta esecuzione tecnica di tutte le operazione amministrative e finanziarie del progetto CLEF,  della corretta esecuzione degli acquisti e dell’acquisizione di servizi in conformità con le procedure del donatore principale, EEAS e di altri finanziatori istituzionali.  Assicura con il Capo Progetto la corretta esecuzione delle attività e la relativa reportistica amministrativa e finanziaria.  

Principali compiti e attività:

Gestione contabile e amministrativa

Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto secondo le regole del donatore. 

Predisposizione della Prima nota mensile (giusta attribuzione delle linee di budget, congruità della spesa, conformità delle pezze giustificative).

Predisposizione della documentazione, e gestione dell’acquisizione di beni e servizi e dell’esecuzione di contratti per lavori di costruzione/ristrutturazione. 

Predisposizione, gestione e monitoraggio dei finanziamenti a cascata per la micro imprenditoria. Formazione degli operatori.  

Gestione delle relazioni con i partner e con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei micro-progetti (finanziamenti a cascata); 

Archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità e in versione cartacea.

Elaborazione di rapporti amministrativi e finanziari secondo le scadenze previste dal contratto con il donatore nonché elaborazione dei rapporti richiesti dalle autorità locali, regionali e nazionali.

Gestione dei cofinanziamenti e di eventuali emendamenti.

Logistica

Verifica delle procedure di acquisto rispetto alle regole interne e del donatore
Elaborazione e aggiornamento degli inventari di progetto.

Gestione delle risorse umane

Supervisione dello staff amministrativo locale nella gestione e chiusura dei contratti, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese.

Requisiti obbligatori:

  • Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione amministrativa e finanziaria di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero finanziati dall’Unione Europea.
  • Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento del principale donatore UE; 
  • Ottima conoscenza della lingua francese;
  • Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con i colleghi.
  • Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
  • Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di Overseas;

Requisiti preferenziali:

  • Gestione amministrativa di progetti che prevedono sub-granting.
  • Esperienza lavorativa pregressa nel Nord Africa. 
  • La buona conoscenza della lingua araba costituisce un plusvalore

Competenze attitudinali rilevanti:

Capacità di Problem Solving; Flessibilità e capacità di ascolto; Capacità di esercitare leadership; Gestione dello stress.

SEDE DI LAVORO: Tunisi

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 6 mesi. Partenza entro gennaio 2020.

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co

Per inviare la propria candidatura: mandare CV (contenente almeno tre referenze) e lettera motivazionale a selezione@overseas-onlus.org indicando nell’oggetto: Selezione Admin Tunisi.

Scadenza: 20/01/2020 – Verranno contattati solo i candidati preselezionati. Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio con riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.

 I colloqui si svolgeranno in una prima fase via skype, è previsto per i candidati selezionati un incontro presso la sede di Spilamberto (MO), altre modalità saranno valutate caso per caso. 

Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.