Modena incontra il Mediterraneo

E s p e r i e n z e d i c o o p e r a z i o n e e s v i l u p p o i n P a l e s t i n a e T u n i s i a

OVERSEAS ONLUS è lieta di invitarvi ad un ciclo di eventi che si terranno a Modena dal 4 al 10 novembre 2019. Sarà un’occasione di incontro per conoscere i partner con cui collaboriamo nella realizzazione dei nostri progetti in Palestina e Tunisia. In diversi luoghi della città di Modena e provincia, si terranno incontri, dibattiti, mostre e proiezioni di documentari aperti a tutta la cittadinanza, ai nostri volontari, alle istituzioni, ai curiosi.

LUNEDì 4.11 // ore 20.00 – OVESTLAB
Aperitivo con incontro sui progetti di sviluppo agricolo a Gaza con le testimonianze dei rappresentanti locali Gazawi in visita in Italia Presso OvestLAB Modena, Via Nicolò Biondo 86.

GIOVEDì 7.11 // ore 20.30 -CINEMA ASTRA
Proiezione del documentario “Baladi – This is my Village” DI CRISTIANO REGINA all’interno dI Viaemili@docfest, Presso Multisala Astra Modena, via Rismondo 21.

VENERDì 8.11 // ore 18.30 – BOTTEGA D’OLTREMARE
Aperitivo con Incontro sui progetti di sviluppo agricolo a Gaza con le testimonianze dei rappresentanti locali Gazawi in visita in Italia Presso Bottega D’Oltremare, Via Farini 41.

VENERDì 8.11 // ore 20.30 – SPAZIO FAMIGLI SPILAMBERTO
Proiezione del film “Guerra a Cuba” di renato Giugliano –
RLP FILM PRODUCTIONS e finanziato da AICS. Nato all’interno del progetto “Tra la Via Emilia e il Sud”, promosso da Cefa- Il seme della solidarietà- Onlus ed Overseas onlus; Presso, Spazio L.Famigli, Viale Rimembranze 19, Spilamberto.

A partire dall’omaggio a Orson Welles, Giugliano e Mario Mucciarelli, conducono il pubblico ad attraversare gli spinosi percorsi delle fake news, le false notizie create dai media per alimentare paure e intolleranze. La provincia sotto la lente d’ingrandimento: paesaggi e tradizioni, ma anche contraddizioni. Tematiche come immigrazione, crisi del lavoro, identità di genere diventano armi di opportunismo mediatico, detonatori di uno scenario drammatico in cui chiunque è un po’ vittima e un po’ complice.

DOMENICA 10.11 // ore 18.30 – CAFFE’ PASSIONI
Conferenza di presentazione del progetto CLEF di Overseas in Tunisia – Donne imprenditrici nelle zone rurali della Tunisia: questa è la missione di Overseas che insieme alle associazioni locali tunisine si impegna ad accompagnare le donne nella realizzazione di micro imprese agricole, sfruttando le risorse del territorio e l’esperienza tramandata di generazione in generazione. Insieme a Renata Pepicelli, professoressa di Storia dei Paesi Islamici (Unipi) parleremo del ruolo della donna nella società tunisina e presenteremo i prodotti realizzati dalle beneficiarie del progetto CLEF >>
Mostra Fotografica sul villaggio di Wadi Fukin (Betlemme) & Racconti dell’esperienza di Overseas in Palestina. >>
Presentazione del NUOVO SITO di Overseas! >>
Aperitivo e festa conclusiva con concerto del Gruppo: FAWDA الفوضى TRIO presso Caffè delle passioni, Via Carlo Sigonio 382.

Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

Un ringraziamento agli enti finanziatori dei nostri progetti di cooperazione: AICS Gerusalemme Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Aics Tunisia Regione Emilia-Romagna European Union – EU Fondazione di Modena

Questi eventi sono possibili grazie a: Coop. Oltremare – commercio equo Voice Off Modena Festival della migrazione اتحاد لجان العمل الزراعي (UAWC) International Programmes DICAM Alma Mater Studiorum – University of Bologna University College of Applied Sciences – GazaCLEF Overseas OnlusIngegneria Senza Frontiere Modena