Tra la Via Emilia e il Sud

Titolo Progetto

Tra la via Emilia e il Sud: percorsi di inclusione sociale, lotta alla xenofobia e al razzismo, nei territori delle province di Modena e Bologna.

Tipologia di progetto

Educazione alla cittadinanza globale

APPLICANT/CAPOFILA

Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura Onlus – CEFA

CO-APPLICANT 1/PARTNER

Organizzazione Overseas per lo sviluppo globale di comunità in paesi extraeuropei onlus – Overseas onlus

CO-APPLICANT 2/PARTNER

Associazione Hayat Onlus

Associazione Ya Basta – Onlus

Comune di Valsamoggia (BO)

Comune di Spilamberto (MO)

Comune di Savignano sul Panaro (MO)

Obiettivo Generale

Contribuire alla creazione di nuove narrazioni per contrastare i fenomeni della xenofobia, del razzismo, dell’islamofobia ed esclusione sociale nei territori della provincia italiana.

Beneficiari diretti

3000 giovani e 400 adulti

Descrizione e attività previste

Il progetto intende promuovere a livello locale una serie di attività educative finalizzate a contrastare fenomeni di esclusione sociale, razzismo, xenofobia e islamofobia che trovano espressione in una molteplicità di forme. La costruzione di contro-narrazioni con processi creativi partecipativi, intende contribuire alla crescita di giovani consapevoli e responsabili in contesti sociali fortemente caratterizzati da una molteplicità di identità culturali.

Il progetto prevede una serie di azioni sul territorio di Spilamberto, Savignano e Valsamoggia, quali:

-Laboratori di sceneggiatura e di creazione cinematografica, per ragazzi dai 16 ai 25 anni

-Laboratori di fotografia e comunicazione attraverso i social, per ragazzi dai 16 ai 25 anni

-Laboratori esperienziali rivolti alle famiglie con figli dai 10 ai 14 anni

– Rassegna cinematografica itinerante che rappresenterà un momento di riflessione finale sui temi del progetto e di restituzione al territorio di ciò che è stato elaborato nelle attività.

Finanziatore

AICS- Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo