Sostegno ad un Modello di sviluppo partecipato del territorio nella Regione Sud-Est della Tunisia”

Tipologia di progetto:

Sviluppo locale, sostegno alla autoimprenditorialità femminile

Partenariato:

Association des Jeunes de Zammour (AJZ)

Obiettivo Generale:

Contribuire alla lotta contro la povertà estrema in regioni marginalizzate”;

Obiettivo Specifico:

Sviluppare sistemi economici territoriali tramite la diversificazione delle attività economiche e la creazione delle necessarie competenze valorizzando il territorio e i suoi prodotti quale patrimonio spendibile sul mercato.

Beneficiari diretti:

17 donne di Zammour

Beneficiari indiretti:

I nuclei famigliari delle donne direttamente coinvolte: 85 persone e più in generale l’intera popolazione del villaggio di Zammour: 1000 persone.

Descrizione:

Il progetto si concentrerà, in modo particolare, del sostegno ad un gruppo di 17 donne di Zammour “Dar El Mouna” (La Dispensa) che si occupano della trasformazione e commercializzazione dei prodotto locali (orzo, fichi, olive, miele, piante aromatiche, ecc). L’associazione AJZ, all’interno della quale questo gruppo è nato e continua ad operare, è già stata beneficiaria di un precedente contributo, da parte del PNUD (Programma Nazioni Unite per lo Sviluppo), per l’acquisto di alcune attrezzature necessarie alla trasformazione. Con questo nuovo progetto, scritto con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento del sistema economico territoriale grazie alla diversificazione delle attività economiche, creando maggiori competenze professionali e valorizzando il territorio, si punterà ad acquisire maggiore attrezzatura per il gruppo di donne (Dar El Mouna) ed articolare un più vasto programma di formazione oltre ad iniziare il percorso per la costituzione del gruppo in SMSA (forma cooperativa in uso in Tunisia)

Nello specifico le attività che il progetto si propone di realizzare sono:

  1. Ciclo di formazioni sul processo di trasformazione e conservazione dei prodotti
  2. Formazione in marketing e comunicazione
  3. Formazione in creazione, amministrazione e gestione cooperativa
  4. Acquisto attrezzature per trasformazione
  5. Potenziamento punto vendita per prodotti

Finanziatore:

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Data inizio – data fine:

gennaio-dicembre 2016