SERVIZIO CIVILE 2017

SCN Nazionale

E’ stato pubblicato il Bando per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. FOCSIV partecipa  con 31 progetti in Italia per 152 volontari e 29 progetti all’estero per 337 volontari

Overseas Onlus è tra i Soci della FOCSIV che promuove diverse opportunità di un' esperienza di volontariato in Italia o all'estero.

Se hai trai 18 e i 29 anni e sei interessato ad un’esperienza nella solidarietà internazionale, non perdere l’opportunità di diventare volontario per il Servizio Civile!

La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 26 giugno 2017 alle ore 14.00.

Tutte le info sul sito della Focsiv

Come candidarsi

In questo link trovate tutte le informazioni utili per inviare la propria candidatura all’ente che realizza il progetto entro le tempistiche definite dal bando emesso dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile.

I requisiti necessari per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:

• avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni);
  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini di altri paesi dell’Unione Europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne (vedi bando)
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

Nota bene: non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo  “Garanzia Giovani” e  nell’ambito  del  progetto  sperimentale europeo  IVO4ALL  o  aver  interrotto il  servizio  civile nazionale a  conclusione  di  un  procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Domumentazione per candidarsi:

Compilare ed inviare presso la sede dell’Organismo che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare (l’indirizzo è in fondo alla scheda progetto di interesse) la documentazione di seguito elencata:

• Allegato 2 Domanda di ammissione
  • Allegato 3 Dichiarazione Titoli
  • Fotocopia di un documento d’identità valido
  • Fotocopia del proprio Codice fiscale
  • Modulo sulla privacy FOCSIV
  • Qualsiasi certificato o documento che si ritiene utile ai fini della selezione

Nota bene: nella domanda specificare sempre la sede (Città, Paese) per la quale si intende concorrere.

Come inviare la candidatura:

La Domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

• a mano;
  • a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande. La candidatura dovrà pervenire direttamente presso la sede dell’Organismo che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare. Gli indirizzi sono riportati alla fine di ogni scheda sintetica progetto.)
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC)  di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo PEC dell’organismo che realizza il progetto (riportato alla fine di ogni scheda progetto)  e avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SC  – nome del progetto – nome dell’Organismo” (gestendo l’ente più candidature tramite l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è importante specificare per quale progetto si sta sottoponendo la propria candidatura).

Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC

• è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale);
  • non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it“, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.

ATTENZIONE: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto, pena l’esclusione.

PARTECIPA AI WEBINAR GRATUITI (14 e 20 giungo dalle 15 alle 17) TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE MA NON HAI MAI OSATO CHIEDERE...ISCRIVITI!