SELO UNICEF 2017-2020

SeloUnicef2017

La Direttrice della Creche Escola Francesco Galli di Senhor do Bonfim, ci segnala che 13 Luglio scorso, il Prefeito di Senhor do Bonfim ha ufficializzato la candidatura della Prefeitura Municipal de Senhor do Bonfim, all'assegnazione del prestigioso  Selo UNICEF 2017-2020. E' un  riconoscimento internazionale del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), voluto per incoraggiare i comuni ad attuare politiche atte a ridurre le disuguaglianze e garantire i diritti dei bambini e degli adolescenti, ai sensi della Convenzione sui diritti del fanciullo e dello statuto del bambino e dell'Adolescente (ECA).
In particolare, l'attestato UNICEF nasce per migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti dell'Amazzonia e delle zone semi-aride del Brasile, in cui si  concentra il maggior numero di ragazzi e ragazze in situazioni vulnerabili.

Anche in questa occasione, l'amministrazione Pubblica di Senhor do Bonfim, i consiglieri e  vice-presidente del CMDCA (Conselho Municipal dos Direitos da Criança e Adolescente)  si presentano in collaborazione con la  Fundação São Francisco (alunni  e i  professori), con la rappresentanza degli adolescenti ( NUCAs), ruolo sempre più importante nel processo di partecipazione al riconoscimento UNICEF.
Il primo passo, dopo la conferma dell'iscrizione, sarà un ciclo di formazione, previsto per la seconda metà del 2017. In questa occasione sarà presentata la metodologia completa, insieme al Selo di  quest'anno e al calendario di attuazione delle attività, fino al 2020.

La sinergia tra la municipalità di Senhor do Bonfim e la Creche  Escola Francesco Galli è stata determinante per il riconoscimento di Municipio Aprovado Unicef ,nel  2006. A distanza di dieci anni un altro attestato sarebbe motivo di grande orgoglio e conferma della sempre vigile attenzione nei confronti dei problemi socio-sanitari e dell'impegno per fronteggiarli.

Leggi su Facebook