Reti di tutela comunitaria per minori (Nairobi)

“Reti di Tutela Comunitaria per Minori” difende e promuove i diritti dei minori, ed in particolare ragazzi e ragazze che vengono arrestati dalla polizia ed entrano nel circuito giudiziario minorile. A Nairobi sono più di 60 mila i minori che vivono in strada. Per molti di loro, fermati dalla polizia, scatta l’accusa di vagabondaggio.
Promiscuità, abbandono, mancanza di igiene, abusi e assenza di piani educativi sono i principali problemi all’interno delle carceri.
Il nostro intervento, svolto in collaborazione con l’ong CEFA, si realizza in 3 Istituti Minorili:
Nairobi Children Remand Home, Dagoretti Girl Rehabilitation School e Thika Children Rescue Center.
Ad ogni minore garantiamo attività e progetti educativi, adeguata assistenza psicologica e legale, supporto alle famiglie per portare a uno stabile ricongiungimento famigliare. Forniamo un servizio indispensabile ed immediato al benessere dei minori, e contemporaneamente formiamo lo staff governativo perché diventi autonomo ed efficace nell’applicare questo modello di intervento, garantendo così la sostenibilità del progetto nel lungo periodo.
Parallelamente svolgiamo campagne di formazione e sensibilizzazione sul tema della genitorialità presso 20 scuole presenti nelle baraccopoli, e creiamo reti tra volontari ed associazioni della società civile che si occupano di sostegno ai minori, con lo scopo di rafforzare la comunità educante e prevenire all’origine il fenomeno dei ragazzi di strada.
Ogni estate un gruppo di giovani e adulti italiani si reca in Kenya, dopo un percorso di preparazione, per conoscere da vicino la realtà sociale del Paese, e svolgere attività di volontariato e animazione presso gli istituti minorili, condividendo il proprio tempo con quello dei ragazzi che aiutiamo.

Partner locale:

Dipartimento dei Servizi ai Minori (Ministero degli Interni)

Sostieni un bambino a distanza!

Ultime novità

tshirtkenya
Giovani, resistenti ed interamente equo-solidali, per vestire con coerenza in ogni occasione..ecco le nuove magliette proposte da Overseas, quest’anno disponibili nei colori blu cobalto oppure ecrù. Il ricavato sosterrà Kivuli Ndogo e la Mosop School, 2 progetti sostenuti da Overseas in Kenya a favore di ragazzi di strada o in difficoltà.
giochi africani.jpg
Oggi compie gli anni un tuo amico? ti hanno invitato ad una festa di laurea? la vostra azienda vuole dedicare un pensiero originale a dipendenti e clienti? Al nostro AFRICAN SHOP puoi trovare oggetti di artigianato che fanno al caso tuo! Borse, orecchini, portafogli, statuette in legno, magliette, specchietti tascabili e tante idee ancora..
tcrc
Da 6 anni a Nairobi aiutiamo i ragazzi e le ragazze che affrontano la difficile condizione di vivere su una strada o in una struttura detentiva, puntando sull'educazione e sulla possibilità di risolvere i problemi famigliari e portare il minore di nuovo nella sua casa e tra i suoi cari. Ora il progetto sta per giungere al suo termine. Perchè?
bambine kenya
Pubblichiamo alcune foto del progetto "Mwembe-Mutua" in Kenya... /sites/default/files/files/Documentazione fotografica Kenya_Pagina_1(2).jpg   /sites/default/files/files/Documentazione fotografica Kenya_Pagina_2(1).jpg