PRIMO GIORNO DI SCUOLA

BRASILE 2017_Primo giorno di scuola

Nella Creche Escola Francesco Galli di Senhor do Bonfim si inaugura l'anno scolastico 2017!

Nonostante  le criticità del momento che tutti noi avvertiamo, Overseas, incoraggiata dalla fiducia  dimostrata da sostenitori che condividono gli obiettivi e la gestione del nostro progetto “Adotta la Speranza”, ha deciso di rinnovare l'accordo con la controparte, per l'anno scolastico 2017.

Una piccola sfida, per aiutare, tutti insieme,  quasi 200 bambini del nord est del Brasile

Il 13 febbraio 2017 sono iniziate le attività scolastiche con la settimana pedagogica, in cui i docenti e direzione, si sono dedicati alla pianificazione, per la prima settimana di lezione e per alcuni progetti da sviluppare nel corso dell'anno scolastico.

Nuove aspettative, nuovi progetti, nuovi desideri....

L'apertura ufficiale della scuola è avvenuta il 20 febbraio, con un'ottima accoglienza per gli alunni e per piccolissimi nuovi iscritti,   36 piccolissimi classe 2013 e 2014, immediatamente inseriti.

Entrati dal cancello principale, gli alunni sono stati accolti, nel patio, da  tutto il personale della scuola e, dopo un momento di preghiera,  sono stati condotti nelle aule per continuare il primo giorno di lezione.

Gli alunni hanno trovato le cartelle con il materiale didattico disposte in cerchio, per favorire la socializzazione, molto importante nella vita scolastica e ogni insegnante ha dato il benevenuto più adatto all'età dei bambini, per creare le basi per una buona convivenza.
 
(tratto dalla relazione semestrale 2017- Creche Escola Francesco Galli)

In Brasile abitualmente le lezioni iniziano in febbraio e si concludono nel mese di dicembre, con un minimo di 200 giorni di lezione, per la scuola primaria. L'educazione obbligatoria richiede la frequentazione fino all'età di 14 anni ma molti studenti, soprattutto quelli economicamente molto disagiati e poco seguiti, abbandonano la scuola molto presto.