Adotta la Speranza (Brasile)

Dal 1990 Overseas è presente in Brasile, in uno dei quartieri più degradati di Senhor
do Bonfim, cittadina del Sertão, la regione semi-arida del Nord Est, tra le più povere
del Brasile, attraverso la Fundação São Francisco di Senhor do Bonfim.
Il reddito pro-capite a Senhor do Bonfim è bassissimo; metà della popolazione è priva di un reddito sicuro e sono tanti coloro che sopravvivono solo grazie a un piccolo sussidio pubblico (Bolsa Familia) elargito per combattere l’analfabetismo e subordinato alla frequenza della scuola di base dei figli.
Con l’aiuto degli amici che hanno aderito all’iniziativa di Sostegno a Distanza “Adotta la Speranza”, Overseas ha contribuito alla costruzione di un complesso socio-educativo costituito da:

  • una scuola materna e primaria per bambini da 3 a 10/12 anni (la Creche Escola Francesco Galli gestita dalla Fundação São Francisco in collaborazione con la Municipalità);
  • laboratori didattici per l’avviamento professionale di giovani e adulti e altri locali comunitari a disposizione degli abitanti del quartiere;
  • scuola Professionalizzante, “Herbert de Souza”;
  • blocco di servizi con ambulatorio, mensa e salone comunitario,  “Anna Maria Giacobazzi”,

Con il Sostegno a Distanza circa 300 alunni possono frequentare ogni anno in modo del tutto gratuito la scuola nella quale viene anche preparato e somministrato un pasto (per molti l’unico della giornata) e servita una sostanziosa merenda.

La scuola ha raggiunto un elevato livello di qualità nella formazione tale da risultare, già nel 2007, la migliore tra le scuole pubbliche della città.

Nel 2006 e nel 2008 grazie al contributo della Scuola Francesco Galli svolta a favore dei bambini alla Municipalità di Senhor do Bonfim è stato assegnato dall'UNICEF il SELO "città a misura di bambino” .

Attraverso la Fundação São Francisco coloro che sostengono il progetto sono informati sulle attività svolte e ricevono notizie relative al rendimento scolastico e al percorso individuale dei bambini.

Il Centro comunitario  è sede di incontri formativi e divulgativi per la cittadinanza, di corsi di alfabetizzazione serale per adulti, di eventi culturali e di festività tradizionali.

Il Sostegno a distanza non solo è un dono preziosissimo per tutta la comunità scolastica, ma anche un’opportunità, perché attraverso questi bambini, messaggi confortanti e positivi arrivano in ogni casa del quartiere, anche in quelle più fatiscenti, accrescendo la speranza in un futuro migliore.

Per ulteriori informazioni e per comunicare l’adesione rivolgersi a:
Mauro Baschieri          tel 059 389480
Franca Padovani         tel.059 253592
Annamaria Veresani   tel.059 848012

Segreteria Overseas 

tel  059 785425 o inviare una mail a overseas@overseas-onlus.org

Per scaricare volantino in PDF apri questo link

"Se non puoi portare un bambino sulle tue spalle portalo nel cuore"