Le Speranze a Panlap (Panlap)

Panlap è un piccolo villaggio situato nei dintorni di Makeni, il capoluogo della Provincia settentrionale della Sierra Leone, tristemente nota per essere stato uno dei luoghi più sanguinosi della guerra “incivile” che ha flagellato per un decennio la popolazione inerme.
A Panlap risiede la famiglia di origine di Hawa Mary Conteh che da una trentina d'anni vive in Italia, a Spilamberto (Modena) con il marito Ivano Tedeschini e due figlie.
E' dalla continuità e dall'intensità di queste relazioni che circa un anno fa ha preso forma il desiderio di avviare una “farm” in un terreno agricolo di circa 8 ettari condotta da un gruppo di giovani agricoltori di Panlap.
L'utilizzo del terreno segue i principi della rotazione e della diversificazione della produzione finalizzata all'autoconsumo e alla commercializzazione locale.
Pertanto sarà promossa la produzione di riso, patate dolci, cassava, arachidi e saranno messe a dimora piante di palma da olio e agrumi.
Una sezione del terreno sarà riservata al mantenimento della foresta spontanea e alla riforestazione. Sfruttando il più possibile il livellamento naturale, nella zona centrale della farm sarà allestita un'area destinata alla pescicoltura con un sistema di gabbie immerse a seconda dello stadio di crescita.