Corso per volontari della cooperazione internazionale

Corso coop 201819

Il 12 ottobre alle ore 12.00 scade il bando per fare domanda per il Corso per volontari della cooperazione internazionale.

Che cos'è il corso per volontari della cooperazione internazionale?

Se vuoi maggiori informazioni clicca qui:

Giunto alla tredicesima edizione, il corso per volontari della cooperazione internazionale organizzato dall’ Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas, intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà.

Il corso si articola in 11 week end didattici, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e  ulteriori conferenze,seminari e infoday. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, attività laboratoriali, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto.

Anche per questa edizione, il corso offre la possibilità di svolgere esperienze di volontariato, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre 2019. Al termine dell'esperienza di volontariato è previsto un percorso di rientro composto da incontri individuali e di gruppo.

Per maggiori informazioni e moduli per l'iscrizione consultate il link:  https://www.comune.modena.it/europa/corso-per-volontari-di-cooperazione-internazionale