Centro di formazione Licéu Émaus (Cabreuva)

Il Licéu Émaus è una scuola di formazione professionale, gratuita, pensata e tenacemente voluta  da Mons. André Mortari, parroco della parrocchia di Gesù di Nazaret, che, nel 1995, ha fondato l'Associaçao de Cultura, Formaçao e Promoçao Humana do Villarejio, un bairro della località Cabreuva, a una sessantina di chilometri da São Paulo.

Cabreuva è  il nome di un albero molto utilizzato in falegnameria, per la realizzazione di parquet, in architettura, per gli spazi esterni e nell’artigianato artistico. Nella città, che attualmente conta circa 45000 abitanti, c'è lavoro e le imprese ampliano le vendite e le esportazioni  ma negli anni '90 era quasi impossibile trovare un lavoro, per i giovani , di età compresa tra i 14 e i 25 anni, del povero bairro di cui Mons. Andrè era parroco, perchè privi di qualsiasi professionalità da offrire. Senza scolarizzazione e mezzi economici era impossibile, per i ragazzi e le ragazze del quartiere, iscriversi ai corsi di formazione,  a pagamento e organizzati solo in località piuttosto lontane, perciò assolutamente inaccessibili.

Ma i ragazzi di Cabreuva, delusi e sfiduciati, gradualmente hanno potuto sperare nell'inserimento nel tessuto lavorativo locale e in una vita migliore, via via che l'altruistica idea di Mons. Andrè prendeva corpo e mattone su mattone sono state costruite le prime aule della scuala professionalizzante gratuita.

La scuola ha già preparato oltre 3000 persone e i corsi, sempre più specialistici, contano ora circa 800 iscritti. Si tratta sia di giovani in cerca di occupazione sia di persone già impiegate che desiderano migliorare la loro posizione o inviate dalle molte aziende che fanno riferimento al Liceu Emaus sia per le assunzioni che per la specializzazione del proprio personale.

Oggi il progetto è gestito in collaborazione con la Prefeitura  di Cabreúva che mette a disposizione personale docente e amministrativo, provvede alla gestione e alla sorveglianza dei locali e sostiene le spese di funzionamento, con l’Ente di formazione dell’Associazione degli industriali SENAI e con l’Ente per la valorizzazione delle risorse umane nell’industria SESI che assicurano la fornitura di macchinari e istruttori.

Il Licéu Émaus si occupa  dell’organizzazione generale dei corsi, delle relazioni con tutti gli Enti partecipanti e della gestione amministrativa. I corsi di formazione realizzati in collaborazione con SENAI e SESI riguardano la meccanica, l'informatica, l'elettrotecnica, la logistica, l'amministrazione, la gestione del personale ed anche attività artigianali tradizionali, dal ricamo, all'uncinetto, dal taglio e cucito all'orlatura.
Overseas ha sostenuto la realizzazione del progetto con un contributo relativo alle spese per la consulenza gestionale, tecnico-amministrativa e direzionale e tuttora, nei limiti dei fondi raccolti, partecipa alla buona riuscita dell'attività e al miglioramento della vita degli abitanti del quartiere, attraverso l'inserimento nel mondo del lavoro.

Inaugurazione

Ultime novità

cabreuvainsegna.jpg
La dedica della Scuola Professionalizzante Liceu Emaus a Monsignor Andrè Mortari, mancato a 82 anni, nel luglio del 2013, non è soltanto il riconoscimento di indiscutibili meriti e neppure un segno di gratitudine dovuto, è molto di più. E' anche  un omaggio a chi ci ha dimostrato che, con umiltà e tenacia, anche i sogni quasi impossibili, possono realizzarsi .
monsmortari
"Non chiedere al Vento perché ti ha portato dove sei. Anche se sei soffocato dal cemento, lavora di radici e vivi." (Da “il soffione “ di Bruno Ferrero) La più importante testimonianza che possiamo dare di Mons. Mortari è la sua vita” è stato detto durante la commemorazione ufficiale. Verissimo e prova ne è questa sua lettera del 2007, pubblicata  nel 2008 (Notiziario Overseas n.1-2 gennaio-maggio 2008).