Brasile

Dal 1987 Overseas collabora alla realizzazione di un progetto nato dalla sensibilità di un modenese che, recatosi a Senhor do Bonfim, per motivi di lavoro, non rimase indifferente alla povertà e al degrado in cui vivevano moltissime famiglie dei quartieri periferici e al sostanziale abbandono dei loro numerosi bambini.

La nostra iniziativa è rivolta ai bambini, alla loro scolarizzazione, preparazione e inserimento nel tessuto sociale della città in cui sono nati, Senhor do Bonfim ma, per loro tramite, raggiungiamo le famiglie dando aiuti concreti in termini di sostegno, formazione, crescita individuale e partecipazione alla vita sociale. Negli anni abbiamo costruito una scuola per 300 bambini, dalle materne al IV anno delle primarie, gestite con personale qualificato, un refettorio, un ambulatorio, aule per la preparazione professionale dei giovani del luogo e una foresteria.

Il nostro progetto è denominato "adotta la speranza" ed è finanziato unicamente con fondi privati raccolti attraverso il sostegno a distanza di bambini e oblazioni da parte di sostenitori, fondi che vengono devoluti per una percentuale prossima al 100%.

Agli interessati che forniscono un recapito postale sarà inviato il dvd "Adotta la speranza"proprio in occasione del 20° anniversario di attività.

Ai sostenitori a distanza che vogliono visitare il progetto Overseas e Fundação São Francisco offrono l'ospitalità presso il complesso scolastico. Gli ormai numerosi sostenitori che hanno fatto quest'esperienza hanno contribuito a rafforzare le relazioni di amicizia e solidarietà e sono disponibili a comunicare e condividere quanto hanno constatato di persona.

Ultime novità

mondobrasile
Mauro Baschieri, responsabile del gruppo “Overseas per il Brasile”, è a Senhor do Bonfim dal 24 di agosto al 10 di settembre. Tre settimane in Brasile per monitorare i progetti già in corso di realizzazione, assistere le comunità nella...
cartolinaperbrasile
Nella Creche Escola Francesco Galli in Brasile il secondo semestre 2014 inizia con un omaggio a Rubem Azevedo Alves, uno dei più grandi filosofi brasiliani. Alves ha ridescritto l’educazione a partire da un pensiero che si manifesta mediante immagini e che...
festabrasile2014
La soddisfazione per i buoni risultati ottenuti, contraddistingue la chiusura dell'anno scolastico 2013. E' il momento degli scrutini, con l'obbligo di esprimere una valutazione  che, per gli alunni dell'ultima classe,  segna il termine del...