Azione locale

Overseas realizza iniziative per l’educazione allo sviluppo e alla mondialità, promuove e sostiene proposte per l’assunzione di nuovi stili di vita fondati sulla condivisione e la sobrietà dei consumi, svolge attività di educazione alla cittadinanza per immigrati stranieri e promuove iniziative per il dialogo interculturale.
Nella sede dell’associazione sono ospitati i locali di servizio, una biblioteca, una piccola foresteria e un deposito del commercio equo e solidale. La “Casa” è circondata da un'area verde riconvertita a giardino urbano con essenze arboree autoctone.

Grande rilevanza è attribuita alle proposte di educazione al consumo critico e alla promozione di stili di vita orientati alla sobrietà e alla solidarietà.

Overseas mette a disposizione di tutta la comunità il proprio patrimonio bibliografico relativo a pace e nonviolenza, sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale.

Progetto realizzato in convenzione con il Comune di Spilamberto per promuovere la riduzione dei rifiuti attraverso il recupero e il riuso di beni donati dai cittadini.

Ridurre, Recuperare, Riusare, Ridistribuire.

Gruppo di Acquisto Solidale promosso da AIAB Emilia Romagna e Overseas attivo dall'ottobre 2009.

Collaborazione con la Cooperativa Sociale Oltremare alla diffusione del consumo consapevole.

Iniziative ed eventi per favorire la partecipazione dei migranti alla comunità locale.

È un'associazione spontanea di persone che vogliono condividere libri senza alcun fine di lucro.

Si svolge su base volontaria ed è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai diciotto ai ventotto anni.