Adotta la Speranza (Senhor do Bonfim)

La città di Senhor do Bonfim, dove hanno sede la Fundaçao São Francisco e la Creche Francesco Galli, dista dalla capitale Salvador, 384 km.
La popolazione è di 73.000 abitanti. Il reddito pro-capite nella città è bassissimo e metà della popolazione risulta priva di un reddito sicuro.  Le imprese locali sono prevalentemente commerciali e di piccole dimensioni; la produzione agricola è poco sviluppata e destinata esclusivamente al commercio locale. Il 50% della popolazione è costituita da giovani sotto i 20 anni, destinati presumibilmente a subire una pesante disoccupazione. La piramide demografica si restringe fra i 20 e i 35 anni, età in cui è più frequente l'emigrazione verso le zone industriali.
Il problema delle abitazioni è meno drammatico rispetto alle grandi città, ma alcuni quartieri, in particolare dove si concentrano gli abitanti provenienti dalla campagna, sono degradati e privi delle fondamentali reti di servizi.
In questi quartieri, Bonfim 3, Murtirão, Promorar, Olaria, e S. Lucia sono nate la Fundaçao São Francisco e la Creche Francesco Galli espressione e risultato concreto del sostegno che Overseas mantiene dal 1990. Obiettivo costante è facilitare l’inserimento nel tessuto sociale dei bambini provenienti da famiglie gravemente disagiate ed escluse dal sistema scolastico, attraverso la creazione di un servizio socio-educativo di base. Overseas e la Fundacao Sao Francisco li accompagnano nel periodo della loro crescita, dalla scuola dell’infanzia fino al compimento della scuola primaria. Ai più grandi la Fundaçao São Francisco offre la possibilità di corsi di formazione professionale per promuovere capacità e conoscenza per favorire la ricerca del lavoro e promuovere attività artigianali orientate ad un nuovo modello di sviluppo.
Tantissimi bambini hanno potuto crescere con prospettive per il futuro e, con il tuo contributo, potremo accoglierne molti, molti altri.

https://www.facebook.com/fundacaosaofrancisco

Sostieni un bambino a distanza!

Ultime novità

BRASILE TUTTI PROMOSSI.jpg
Nella Creche/Escola Francesco Galli tutti gli alunni della classe Va-2016  sono stati promossi, possono frequentare le scuole esterne e continuare a studiare! Nelle zone rurali il mancato accesso all'istruzione e l'abbandono scolastico  portano inevitabilmente alla vita in strada, a lavoretti spesso equivoci, a gravidanze precoci e a violenze che segnano in modo indelebile la vita di molti bambini e adolescenti.
BRASILE 2017_Primo giorno di scuola
Nella Creche Escola Francesco Galli di Senhor do Bonfim si inaugura l'anno scolastico 2017! Nonostante  le criticità del momento che tutti noi avvertiamo, Overseas, incoraggiata dalla fiducia  dimostrata da sostenitori che condividono gli obiettivi e la gestione del nostro progetto “Adotta la Speranza”, ha deciso di rinnovare l'accordo con la controparte, per l'anno scolastico 2017. Una piccola sfida, per aiutare, tutti insieme,  quasi 200 bambini del nord est del Brasile
BrasileFestamammaLogo
Maggio è il mese dedicato alle mamme e la Creche Escola Francesco Galli le ha festeggiate il giorno 11, dopo accurati preparativi e la consegna, ad ognuna di loro,  di questo “Invito Speciale”: "Le mamme gufo sono sempre allerta! Giorno e notte vigilano sui piccoli e, come loro, tutte le mamme proteggono, amano e sono sempre vigili. Non si può non omaggiarti mamma! Staremo tutti insieme e  ti festeggeremo con  la nostra allegria".  
3BRASILE.jpg
La Creche Escola Francesco Galli, di Senhor do Bonfim, nell'arido nord est del Brasile, da molto tempo accoglie circa 250 bambini, altrimenti esposti ai pericoli della vita in strada. I genitori, spesso anch'essi vittime del degrado, non sono in grado di accudirli e seguirli nel processo di crescita. Ogni giorno, varcando il cancello, i piccoli trovano chi si cura della loro formazione e salute, oltre che un pasto nutriente e la merenda.