Adotta la Speranza (Senhor do Bonfim)

La città di Senhor do Bonfim, dove hanno sede la Fundaçao São Francisco e la Creche Francesco Galli, dista dalla capitale Salvador, 384 km.
La popolazione è di 73.000 abitanti. Il reddito pro-capite nella città è bassissimo e metà della popolazione risulta priva di un reddito sicuro.  Le imprese locali sono prevalentemente commerciali e di piccole dimensioni; la produzione agricola è poco sviluppata e destinata esclusivamente al commercio locale. Il 50% della popolazione è costituita da giovani sotto i 20 anni, destinati presumibilmente a subire una pesante disoccupazione. La piramide demografica si restringe fra i 20 e i 35 anni, età in cui è più frequente l'emigrazione verso le zone industriali.
Il problema delle abitazioni è meno drammatico rispetto alle grandi città, ma alcuni quartieri, in particolare dove si concentrano gli abitanti provenienti dalla campagna, sono degradati e privi delle fondamentali reti di servizi.
In questi quartieri, Bonfim 3, Murtirão, Promorar, Olaria, e S. Lucia sono nate la Fundaçao São Francisco e la Creche Francesco Galli espressione e risultato concreto del sostegno che Overseas mantiene dal 1990. Obiettivo costante è facilitare l’inserimento nel tessuto sociale dei bambini provenienti da famiglie gravemente disagiate ed escluse dal sistema scolastico, attraverso la creazione di un servizio socio-educativo di base. Overseas e la Fundacao Sao Francisco li accompagnano nel periodo della loro crescita, dalla scuola dell’infanzia fino al compimento della scuola primaria. Ai più grandi la Fundaçao São Francisco offre la possibilità di corsi di formazione professionale per promuovere capacità e conoscenza per favorire la ricerca del lavoro e promuovere attività artigianali orientate ad un nuovo modello di sviluppo.
Tantissimi bambini hanno potuto crescere con prospettive per il futuro e, con il tuo contributo, potremo accoglierne molti, molti altri.

https://www.facebook.com/fundacaosaofrancisco

Sostieni un bambino a distanza!

Ultime novità

3BRASILE.jpg
La Creche Escola Francesco Galli, di Senhor do Bonfim, nell'arido nord est del Brasile, da molto tempo accoglie circa 250 bambini, altrimenti esposti ai pericoli della vita in strada. I genitori, spesso anch'essi vittime del degrado, non sono in grado di accudirli e seguirli nel processo di crescita. Ogni giorno, varcando il cancello, i piccoli trovano chi si cura della loro formazione e salute, oltre che un pasto nutriente e la merenda.
Brasile2017
Dei 182 bambini inizialmente iscritti e distribuiti in nove classi, 173 sono stati promossi, 7 si sono trasferiti e due dovranno ripetere l'anno. Solo grazie alla sensibilità dei sostenitori italiani e alla competente disponibilità di tutti, è stato possibile raggiungere questi risultati e  portare a  positiva conclusione un anno scolastico non privo di difficoltà economiche, carenza di finanziamenti pubblici e problemi sindacali delle categorie coinvolte.
LogoMessaggioAlunniBrasile
Trepidazione e gioia per la trentina di alunni che nell'anno 2016 hanno concluso il ciclo di studi presso la Creche Escola Francesco Galli. In questo importante momento della loro vita, hanno voluto congedarsi da sostenitori, insegnanti e operatori  con un abbraccio ideale e tantissimi progetti per il loro futuro.
2otto2016
Il pensiero si rivolge ai sostenitori del progetto Adotta la Speranza, con  l'aiuto dei quali cerchiamo di alleviare le condizioni di indigenza ed emarginazione sociale, in un degradato quartiere periferico della città di Senhor do Bonfim, nel nord-est del Brasile.