Adotta la Speranza (Senhor do Bonfim)

La città di Senhor do Bonfim, dove hanno sede la Fundaçao São Francisco e la Creche Francesco Galli, dista dalla capitale Salvador, 384 km.
La popolazione è di 73.000 abitanti. Il reddito pro-capite nella città è bassissimo e metà della popolazione risulta priva di un reddito sicuro.  Le imprese locali sono prevalentemente commerciali e di piccole dimensioni; la produzione agricola è poco sviluppata e destinata esclusivamente al commercio locale. Il 50% della popolazione è costituita da giovani sotto i 20 anni, destinati presumibilmente a subire una pesante disoccupazione. La piramide demografica si restringe fra i 20 e i 35 anni, età in cui è più frequente l'emigrazione verso le zone industriali.
Il problema delle abitazioni è meno drammatico rispetto alle grandi città, ma alcuni quartieri, in particolare dove si concentrano gli abitanti provenienti dalla campagna, sono degradati e privi delle fondamentali reti di servizi.
In questi quartieri, Bonfim 3, Murtirão, Promorar, Olaria, e S. Lucia sono nate la Fundaçao São Francisco e la Creche Francesco Galli espressione e risultato concreto del sostegno che Overseas mantiene dal 1990. Obiettivo costante è facilitare l’inserimento nel tessuto sociale dei bambini provenienti da famiglie gravemente disagiate ed escluse dal sistema scolastico, attraverso la creazione di un servizio socio-educativo di base. Overseas e la Fundacao Sao Francisco li accompagnano nel periodo della loro crescita, dalla scuola dell’infanzia fino al compimento della scuola primaria. Ai più grandi la Fundaçao São Francisco offre la possibilità di corsi di formazione professionale per promuovere capacità e conoscenza per favorire la ricerca del lavoro e promuovere attività artigianali orientate ad un nuovo modello di sviluppo.
Tantissimi bambini hanno potuto crescere con prospettive per il futuro e, con il tuo contributo, potremo accoglierne molti, molti altri.

https://www.facebook.com/fundacaosaofrancisco

Sostieni un bambino a distanza!

Ultime novità

mondobrasile
Mauro Baschieri, responsabile del gruppo “Overseas per il Brasile”, partirà per Senhor do Bonfim sabato 23 agosto. Tre settimane in Brasile per monitorare i progetti già in corso di realizzazione, assistere le comunità nella pianificazione delle future azioni compartecipate, mantenere saldi i legami tra Overseas e controparti e tra beneficiari e benefattori.
cartolinaperbrasile
Nella Creche Escola Francesco Galli in Brasile il secondo semestre 2014 inizia con un omaggio a Rubem Azevedo Alves, uno dei più grandi filosofi brasiliani. Alves ha ridescritto l’educazione a partire da un pensiero che si manifesta mediante immagini e che lui stesso ha provocatoriamente definito Pedagogia dell’Incoscientizzazione.
festabrasile2014
La soddisfazione per i buoni risultati ottenuti, contraddistingue la chiusura dell'anno scolastico 2013. E' il momento degli scrutini, con l'obbligo di esprimere una valutazione  che, per gli alunni dell'ultima classe,  segna il termine del percorso formativo nella nostra scuola e l'inizio di un diverso, nuovo momento di crescita. E' tempo di emozioni ma anche di festa, per celebrare i successi, ringraziando Dio per l'anno che si è concluso, con l'auspicio di un nuovo anno di pace, saggezza conoscenza e amore.
promozionesalutebrasile
Senhor do Bonfim 25 de setembro de 2013 Successo del 4º Mutirão da Saúde (25 settembre 2013), la campagna di prevenzione/informazione sanitaria rivolta alla cittadinanza e organizzata dal Lions Club di Senhor do Bonfim, in collaborazione con il Centro Tecnico Senhor do Bonfim  CETESB.